mercoledì 23 novembre 2016

Evitare rischi con i dentisti low-cost



Prestazioni a prezzi stracciati ai dentisti oltrefrontiera: ecco come curarsi senza rischi e imbrogli
Ogni anno oltre 20 mila italiani decidono di fare curare i propri denti all’estero. Le mete più gettonate sono Ungheria, Romania, Croazia, Serbia e Albania, Paesi nei quali i trattamenti odontoiatrici costano circa  il 60% in meno rispetto alla media nazionale. Il turismo odontoiatrico è un fenomeno ormai radicato ma che presenta tanti rischi.
Uno dei  rischi a cui si va incontro rivolgendosi a realtà che propongono prezzi scontati è che il lavoro vada rifatto nel giro di pochissimo tempo ma, si rischiano anche problemi più seri come infezioni, danni permanenti ai nervi o la compromissione dei denti trattati in maniera irreversibile.
Occorre tutelarsi e prestare la massima attenzione. Verificare che il medico sia un professionista, controllando le liste dell’Albo professionale o chiedendo di vedere l’Attestato di laurea o, appunto, l’iscrizione all’Albo. Poi rivolgersi a più professionisti per poter paragonare diversi preventivi prima di affidarsi a qualcuno. Farsi spiegare nel dettaglio in cosa consisterà la cura/prestazione. Controllare sempre che vengano rispettati gli standard igienici dei locali e delle attrezzature che, come abbiamo descritto nella guida come affrontare una visita odontoiatrica: cosa aspettarsi dal dentista, devono essere confezionate e monouso, così come dell’uso di mascherine e guanti. Richiedere il certificato del lavoro svolto dove devono essere indicati la conformità agli standard di qualità e sicurezza e il tipo di materiali utilizzati. Farsi fare un preventivo e verificare che durante la cura non ci siano ulteriori aggiuntine. Fare sempre richiesta della fattura

Nessun commento:

Posta un commento