lunedì 1 agosto 2016

Denti tra sogno e realtà

Si suol dire che i sogni siano una vera e propria riproduzione di quanto ogni essere umano si porta dentro. Una riproduzione delle nostre certezze ma anche delle nostre insicurezze, delle nostre fragilità come delle nostre ambizioni e dei nostri forti desideri. Pare che i sogni rispecchino noi stessi e le nostre volontà.
I denti, nel linguaggio dei sogni hanno un significato ben delineato. E’ oramai risaputo che sognare denti che cadono riconduce ad una morte prossima di qualcuno che ci è vicino.
I denti hanno una valenza ben definita: indicano energia totale, notevole aggressività, grande forza. Noi li utilizziamo per mangiare, per parlare, per sorridere ma anche per mordere. Il detto “occhio per occhio, dente per dente” ci spiega il grande valore dei denti pari agli occhi e quindi alla vista.
Nei sogni i denti del lato destro della bocca si riferiscono in genere agli uomini, mentre quelli a sinistra alle donne.

Sognare denti puliti e sani può voler dire che ci si sente forti, ben armati nella vita. Viceversa, sognare denti sporchi o cariati è indice di paure ed incertezze. Carie nei denti del giudizio riconducono ad una mancanza di considerazione verso se stessi, mancanza dunque di autostima.

Nessun commento:

Posta un commento