sabato 6 agosto 2016

I denti in gravidanza e nell’infanzia

Una dei sogni e dei pensieri notturni delle donne in gravidanza riguarda la perdita dei denti. Freud aveva già notato questa correlazione. I denti rappresentano un sostituto simbolico del bambino che, una volta nato, non farà più parte integrante della madre. Questo il simbolismo che ne scaturisce. Se la perdita dei denti è dolorosa, può indicare che si teme il dolore del parto: anche questa è una correlazione che gli esperti danno per assodata.
Pensando poi al fatto che nell’infanzia ad un certo punto si perdono i denti ‘da latte’ perché possa spuntare la dentatura fissa, sognare di perdere i tutti i denti potrebbe indicare che ci si sta preparando a compiere un drastico e grande cambiamento. Ci si accinge a passare ad una nuova fase della vita nella quale occorre maggiore forza, grande determinazione e seria maturità: un nuovo lavoro, un matrimonio, un trasferimento, una nuova casa, o anche una nuova gravidanza, o la menopausa, o una triste vecchiaia.

Oppure, al contrario, perdere i denti potrebbe anche indicare che si desidera tornare indietro verso la propria infanzia, ritornare al periodo in cui venivi allattato al seno e non avevi responsabilità, pensieri e decisioni da intraprendere.

Nessun commento:

Posta un commento