mercoledì 6 luglio 2016

Andare in Sudamerica? Occhio (anche) ai denti!

Tempo di partenza, e di conseguenza anche di conoscenza del posto dove si andrà a vivere.
Dal punto di vista medico sanitario esistono due Sudamerica: quello temperato di cui fanno parte Uruguay, Cile, Argentina meridionale ed Isole Falkland, e quello tropicale che comprende la gran parte del continente ad eccezione dell’estrema zona meridionale.

Nel Sudamerica temperato i problemi di salute sono soprattutto determinati e causati dal consumo di cibo ed acqua contaminati, mentre raramente c’è il rischio di malaria, febbre gialla e la dengue.
Prima di partire è importante la prevenzione per non correre stupidi ed inutili rischi, non solo di rovinarsi la vacanza, ma anche di avere problemi seri di salute.  Rischi che vanno evitati, e problemi che vanno affrontati.


In un viaggio lungo come può essere quello in Sudamerica è bene dunque accertarsi, alla luce di quanto detto, che i nostri denti non richiedano cure. Acqua e cibo contaminati sono in agguato pronti ad attaccare: lo fanno a tradimento mentre godiamo di acqua per dissetarci, e mentre mastichiamo cibo sudamericano per sfamarci con curiosità ed apprezzamento.

Nessun commento:

Posta un commento